Sviluppo le vostre foto 1 : Luigi Foglino

Ecco la prima fotografia che ho scelto per “Sviluppo le vostre foto…”, uno scatto invitatomi da Luigi Foglino.

Questa è la fotografia prima dello sviluppo:

E’ un’immagine apparentemente semplice, ma per lo stesso motivo non facile da valorizzare. Punti di maggior interesse sono l’albero intero posto a sinistra (in una ottima posizione per l’equilibrio complessivo) e il boschetto sulla roccia. Elementi di disturbo risultano essere invece le due aste in primo piano, i tre tronchi mozzati a metà e soprattutto l’albero all’estrema sinistra.

I toni e i colori sono da valorizzare, così come i contrasti tra cielo e terra.

I: come sempre iniziamo dallo sviluppo del Raw, in questo caso con Camera Raw, dove dopo aver scaldato i toni (Temperatura), ho scurito Luci e Bianchi per recuperare il cielo troppo chiaro e schiarito Ombre e Neri per rendere più leggibile le zone scure. Ben +74 punti alla Chiarezza per recuperare il contrasto perso con gli interventi precedenti e poi un po’ di Vividezza.

II: procedo ad eliminare con il Pennello correttivo al volo (Cerotto) di Photoshop gli elementi di disturbo.

III: Procedo anche ad un ritaglio per rendere più pulita la composizione; parte dell’albero a sinistra viene eliminato così come la parte bassa della strada. Elimino sempre con Pennello correttivo al volo e con il Timbro clone quel che resta dei rami dell’albero di troppo.

IV: Utilizzo il pannello TK Actions (per informazioni guardare QUI) iniziando con l’aumentare il contrasto dei mezzitoni utilizzando i Mezzitoni-2 e la regolazione Valori Tonali (comprimendo l’istogramma).

V: Utilizzando sempre il pannello TK Actions, con le Luci-4 seleziono in modo accurato la zona del cielo per scurirla con una Curva (si può vedere nell’immagine la zona rossa che corrisponda ai toni selezionati).

VI: Utilizzando la sezione Canali/Colori del pannello TK Actions seleziono il Canale Blue-Lights (Luci-Blu) sempre per poter selezionare il cielo e saturarlo con una regolazione Tonalità/Saturazione.

VII: Applico la nitidezza finale e la foto è pronta!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + 2 =