Fine Art – Cos’è?

Fine Art è prima di tutto una filosofia: personalizzazione ed individualizzazione. Ogni stampa viene prima analizzata, viene scelta la carta più adatta, vengono controllati i colori e la postproduzione e solo dopo si procede alla stampa vera e propria.

Ogni scatto è unico e così viene trattato, la stampa FineArt è l’opposto della stampa digitale di massa, dove il vostro scatto viene trattato allo stesso modo di tutti gli altri scatti.

Fine Art – La tecnologia

Tutte le stampe sono realizzate con tecnologia a getto d’inchiostro a 12 colori a pigmenti per ottenere una vasta gamma di colori riproducibili, bianchi e neri perfetti e lunghissima stabilità nel tempo e resistenza agli agenti atmosferici. I pigmenti uniti a carte pregiate garantiscono una archiviabilità e una durata nel tempo superiore a 100 anni senza alterazioni.

Fine Art – I costi

Il costo di una stampa a getto d’inchiostro su una carta pregiata è più alto in media rispetto ad una stampa tradizionale su carta fotografica, tuttavia molto spesso si buttano via moltissime stampe mal riuscite e inoltre la durata media di una stampa tradizionale non supera i due o tre anni, rendendola assolutamente inadeguata per fotografie destinate all’esposizione o alla vendita.

La consulenza sullo scatto e sulla postproduzione sono un valore aggiunto che permettono di ottenere il miglior risultato possibile. Questa consulenza è inclusa in ogni stampa ordinata o richiesta.

Fine Art – I formati

Lo studio FraReFoto offre stampe fino a 60 cm sul lato corto, ciò significa che è possibile ordinare stampe di dimensione 60×90, 60×100, 60×120 e così via..

I formati più comunemente richiesti e pertanto presenti in catalogo sono:

A4 o 20×30

A3 o 30×40

A3+

A2 o 40×60

A1 o 60×90

Tuttavia su richiesta è possibile stampare anche su formati personalizzati e anche più piccoli dell’A4!

Fine Art – COME ORDINARE

Dopo aver messo nel carrello il numero di stampe richieste ed effettuato l’ordine, bisogna procedere all’invio dei file. Esso può avvenire dalla sezione dedicata “Il mio account” per file di piccola o media dimensione. Per dimensioni maggiori si consiglia l’invio tramite un servizio dedicato come WeTransfer oppure Google Drive, da inviare/condividere ad uno dei seguenti indirizzi email:

info@frarefoto.it

frarefoto@gmail.com

COME Preparare il file

Se la postproduzione è già stata effettuata si consiglia di inviare un JPG ad alta risoluzione (o in alternativa ridimensionato alle dimensioni di stampa a 300 DPI).

Se si vuole sfruttare il servizio gratuito di consulenza postproduzione è possibile anche inviare lo scatto in RAW o in JPG non elaborato.