Corsi e workshop

Corso base

Il corso base è finalizzato a consolidare la conoscenza della tecnica fotografica e l’uso pratico della fotocamera; in questo sono previste lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sia in studio sia in esterno. Altri argomenti trattati nel corso saranno la storia della fotografia, la composizione, la gestione della luce, la postproduzione, i generi fotografici.

Chi si iscrive al corso base di fotografia riceve il manuale Fotografia Digitale: Teoria e Pratica. Il costo complessivo di un corso base è di 130€ e comprende 11 lezioni serali, due uscite pratiche domenicali.

Il prossimo corso base è previsto per la primavera 2020.

Corso avanzato

Il corso avanzato è rivolto chi ha già una certa conoscenza della teoria e della pratica fotografica e voglia approfondirla ulteriormente. Nonostante il corso avanzato sia particolarmente indicato per coloro che hanno seguito il corso base, poiché ne è una sua ideale continuazione, è assolutamente possibile frequentarlo in ogni caso. Infatti nelle prime lezioni si procederà ad un ripasso generale di tutta la tecnica fotografica in modo tale da offrire una preparazione tecnica adeguata e completa così da potersi focalizzare nelle lezioni successive sulla fase creativa-estetica: la tecnica fotografica dovrebbe essere intesa come una potenzialità espressiva e non come una limitazione alla nostra creatività.

Nelle lezioni successive si approfondisce l’estetica fotografica, la creazione di progetti fotografici, il tema della stampa e della pubblicazione.

Il corso avanzato si terrà probabilmente nell’autunno-inverno 2019.

Workshop di Lightroom e di Photoshop

Il workshop di Lightroom e Photoshop è dedicato a chiunque voglia apprendere l’utilizzo di questi importanti programmi di postproduzione. Il workshop di Lightroom ha una durata complessiva di 5/6 ore, quello di Photoshop di 8 ore.

Scopo del workshop è apprendere i metodi base ed avanzati della postproduzione delle immagini digitali e di organizzare il lavoro in un workflow (flusso di lavoro) ovvero in una sequenza di operazioni coerenti ed ordinate.

Workshop di ritratto e ritratto avanzato

Due lezioni teoriche dedicate alla gestione della luce, al rapporto interpersonale, alla composizione e alla postproduzione. Due lezioni pratiche con modella in studio e in esterno per mettere in pratica quanto appreso. Si organizza su richiesta di almeno 3-4 interessati.

Workshop di cianotipia

Un metodo di stampa antica ottocentesca che permette di gettare un ponte tra passato e presente: si parte da un file digitale senza alcun bisogno di camera oscura per realizzare una stampa chimica alla maniera ottocentesca.

Inventato da Sir John Herschel, utilizza sali di ferro per produrre stampe fotografiche di colore blu. Grazie ai viraggi (al tè, al caffè e molti altri) si può trasformare la stampa in un suggestivo tono seppia.

Workshop di macrofotografia

Tecniche di ripresa, tecniche di postproduzione per realizzare ottime macrofotografie ai fiori e agli insetti.

Cenni sulla ripresa al microscopio e con ingrandimenti elevati. Uso del flash e gestione della luce.

Workshop di fotografia street

Tecniche di ripresa, tecniche di postproduzione per realizzare ottime fotografie street. Workshop pratico e consigli sulla postproduzione e gestione del bianco e nero.

Workshop di food photography

Come riprendere al meglio il cibo, come raccontare il cibo attraverso la fotografia. Creazione di un portfolio, gestione della luce, gestione della composizione e dell’inquadratura, postproduzione.

Workshop di food photography

Come riprendere al meglio il cibo, come raccontare il cibo attraverso la fotografia. Creazione di un portfolio, gestione della luce, gestione della composizione e dell’inquadratura, postproduzione.

Workshop di paesaggio e paesaggio urbano

A partire dai grandi maestri di paesaggio e paesaggio urbano alla scoperta della tecnica, della composizione ideale, della postproduzione per ottenere le migliori fotografie di paesaggio urbano e paesaggio naturale.